Politica per la qualità e l’ambiente

La ENGINEX considera la Qualità dei propri servizi e la tutela dell’Ambiente,elementi cardine della propria strategia imprenditoriale.
A questo scopo è stato implementato un Sistema di Gestione per la Qualità e per l’Ambiente in accordo alla norma ISO 9001:2015 e la ISO 14001:2015 che consentirà, attraverso un approccio sistemico, di perseguire con costanza un continuo miglioramento degli obiettivi sopra indicati.

Impegni:

ENGINEX profonde il massimo impegno nella prevenzione di ogni eventuale non conformità, ottimizzando la gestione dei processi in termini di efficienza ed efficacia e garantendo un costante presidio delle attività in qualsiasi modo connesse con la Qualità del servizio offerto.

ENGINEX considera prioritario, sopra qualsiasi altro elemento, il perseguimento della “soddisfazione del cliente”, verso il quale viene rivolta continua e costante attenzione con il fine di garantire l’individuazione ed il rispetto dei requisiti e di soddisfare le disposizioni legislative e regolamentari applicabili. In armonia con tale obiettivo l’Alta Direzione intende portare l’azienda ad una continua crescita organizzativa e metodologica. A tal fine essa pianifica ed attua la continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli ed in particolare di quello impegnato in attività legate ai processi che influenzano la Qualità del servizio offerto. Al personale è richiesto quindi di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto prescritto dal Manuale del Sistema di Gestione della Qualità e dalla documentazione ad esso collegata (procedure, istruzioni e specifiche) e di effettuare le registrazioni previste.

Obiettivi per la Qualità e l’Ambiente  

  • Obiettivi generali per la Qualità:

Gli impegni di Politica per la Qualità vengono tradotti annualmente in un piano di obiettivi e programmi di miglioramento circoscritti e misurabili, per il raggiungimento dei quali l’Alta Direzione garantisce di fornire tutte le risorse e il supporto necessari.
Il piano degli obiettivi e dei programmi di gestione per la Qualità, viene approvato dall’Alta Direzione e portato a conoscenza del personale attraverso riunioni periodiche.
La Politica Integrata per la Qualità e l’Ambiente definita dall’Alta Direzione, congruente con le altre politiche aziendali, stabilisce gli obiettivi aziendali secondo i seguenti macro-obiettivi:

  • Soddisfazione del cliente;
  • Aumento del fatturato (costi/efficienza)
  • Aumento dell’efficacia del processo di erogazione del servizio;
  • Ottimizzazione dei costi di gestione  
  • Obiettivi generali per l’Ambiente:

È intenzione della Direzione ENGINEX divulgare i principi della politica all’interno della propria struttura e all’esterno per rendere noto il proprio impegno verso l’ambiente.
ENGINEX si impegna altresì alla diffusione della politica a clienti e/o parti interessate, ove richiesto.
La politica ambientale è condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione mediante lo sviluppo sostenibile per tutte le attività. La politica è costituita dagli indirizzi generali e obiettivi di breve, medio e lungo termine.

In particolare la Direzione si impegna a:

  • Operare nel rispetto dei principi di tutela dell’ambiente;
  • Prevenire e/o ridurre l’inquinamento derivante dalle proprie attività;
  • Osservare ogni legge, regolamento e normativa applicabile ai propri processi e rifiuti;
  • Definire standard interni, laddove non ci siano leggi, regolamenti e/o norme e non siano adeguati alla propria realtà;
  • Adottare processi che offrano il minor impatto ambientale possibile;
  • Ridurre i consumi di risorse non rinnovabili (energia, ecc.).

ENGINEX è sempre più interessata a raggiungere e a dimostrare un corretto comportamento nei confronti dell’ambiente, controllando l’impatto della propria attività , adottando una politica ambientale e ponendosi degli obiettivi di salvaguardia ambientale. A fronte dei principi espressi nella propria politica, elabora piani di miglioramento specifici nei quali sono definiti obiettivi, funzioni coinvolte, modalità e tempi di attuazione.
La Direzione esaminerà e prenderà in considerazione tutte le comunicazioni in materia di impatto ambientale che dovessero pervenire dall’esterno, considerando tali segnalazioni come parte integrante delle informazioni utili per il miglioramento del proprio Sistema di Gestione Ambientale.

Con cadenza regolare vengono effettuati audits dedicati al fine di verificare il regolare funzionamento ed individuare eventuali necessità di adeguamento.

Obiettivi per la Qualità e l’Ambiente programmi per il loro raggiungimento 

L’azienda stabilisce gli obiettivi per la qualità relativi alle funzioni e ai livelli pertinenti nell’organizzazione e per i processi necessari, tenendo conto degli aspetti ambientali significativi, degli obblighi di conformità e considerando i propri rischi ed opportunità.
Gli obiettivi per la qualità e l’ambiente:

  • Sono coerenti con la Politica
  • Sono misurabili (se praticabile)
  • Tengono in conto i requisiti applicabili
  • Sono pertinenti alla conformità dei prodotti e servizi e all’aumento della soddisfazione del cliente
  • Sono monitorati
  • Sono comunicati agli interessati
  • Sono aggiornati.

L’Azienda mantiene informazioni documentate sugli obiettivi per la Qualitàe l’ Ambiente.
Nel pianificare le modalità per raggiungere gli obiettivi, sono chiarite:

  • Le azioni da realizzare
  • Le risorse da dedicare
  • Le responsabilità delle azioni
  • Le tempistiche di realizzazioni
  • Il metodo per la valutazione del risultato (compresi gli indicatori per il monitoraggio del progresso verso il conseguimento dei propri obiettivi ambientali misurabili).

L’azienda, in accordo alla politica integrata, per gli aspetti ambientali significativi individuati in fase di analisi ambientale iniziale suscettibili di miglioramento e tenendo conto della valutazione dei rischi per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro definisce gli obiettivi da perseguire tenendo in
considerazione le prescrizioni legali, i piani di sviluppo, i programmi produttivi a breve termine, le opzioni tecnologiche, il budget disponibile, il punto di vista delle parti interessate, le esigenze aziendali, nonché la possibilità di adesione a programmi ambientali locali, regionali e nazionali.
Gli obiettivi e i traguardi sono aggiornati in base ai risultati conseguiti l’anno precedente e in linea con il programma ambientale. Ove sono descritti i criteri e le modalità di conseguimento degli obiettivi e dei traguardi ambientali prefissati, i tempi delle azioni da porre in essere la stima delle risorse necessarie e le responsabilità organizzative.
Il programma di gestione viene aggiornato ogni qual volta intervengano nuovi prodotti e/o nuove attività.

Pianificazione delle modifiche

Qualora emerga la necessità di effettuare modifiche esse saranno condotte in modo pianificato e sistematico.

Nell’affrontare i cambiamenti l’azienda considera:

Lo scopo delle modifiche e tutti i relativi effetti potenziali

  • La disponibilità di risorse
  • L’allocazione e riallocazione delle responsabilità ed autorità

L’azienda gestisce i cambiamenti sotto forma di piani di miglioramento.

La Direzione assicura:

  • Il monitoraggio e la verifica degli obiettivi della Politica sulla Qualità e l’Ambiente;
  • Il riesame di tale Politica (con cadenza almeno annuale);
  • La verifica dell’adeguatezza del Sistema di Gestione e le indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura (con cadenza almeno annuale);
  • La verifica dei requisiti del cliente (attraverso questionari/interviste di verifica della soddisfazione del cliente, auto-valutazione in base a parametri definiti).

CONTACT WITH US

+880 1718 542 596

info@bdthemes.com